Giochi di cucina

Complice il successo di programmi televisivi come Masterchef ed Hell’s Kitchen, sempre più persone si stanno appassionando alla cucina e al suo mondo goloso. I giochi di cucina disponibili sul portale giochi gratis on line sono delle vere e proprie ‘chicche’, dedicate sia agli chef provetti che ai cuochi in erba. Di cosa si tratta?

I giochi di cucina permettono di giocare a fare gli chef, a preparare gli ingredienti e di inventare mille e più ricette fantasiose, il tutto in versione completamente gratuita e dallo schermo del computer di casa. Non solo, perché questi giochi si propongono di educare i più piccoli alla cultura del cibo, perché permettono di scoprire i giusti abbonamenti e di scoprire in tutta semplicità quali sono le ricette più prelibate da preparare.

Nel portale sono disponibili tanti giochi diversi, tutti coloratissimi e dedicati sia ad un pubblico di bambini che di ragazzi, ma anche agli adulti che vogliono trascorrere un po’ di tempo libero divertendosi e giocando con videogame gratuiti, semplici e arricchiti dalla presenza di fantastiche musiche di sottofondo. Ma facciamo qualche esempio e vediamo quali sono i giochi di cucina più interessanti disponibili sul portale giochi gratis on line:

Giochi di cucina per bambine (e bambini!)

I giochi di cucina si rivelano essere gettonatissimi dai piccoli cuochi, perché i bambini e le bambine possono imparare quali sono gli ingredienti e capire come si preparare un vero piatto. Si tratta di proposte molto semplici e basilari, alcune dedicate ai bambini più piccoli, che possono scoprire come si taglia una carota o come si cucina un pomodoro. Tante sono le proposte dedicate ai bambini più grandicelli, che spaziano da giochi dove bisogna aiutare gli chef di turno a comporre piatti prelibati, fino ai videogame che chiedono di abbinare i giusti ingredienti al piatto che si desidera preparare. Il tutto è completamente gratuito e può diventare un ottimo strumento per la crescita dei piccoli, per stimolare la loro curiosità e anche per permettere loro di giocare con proposte divertenti, interessanti dal punto di vista educativo e utilissime per la loro crescita.

Giochi di cucina tradizionali

Molte sono le serie di videogiochi che hanno avuto successo, negli Stati Uniti così come in Europa. Il portale giochi gratis on line ha deciso di raggrupparli per permettere ai giocatori di gustarsi le diverse puntate delle serie più famose e ricercate di sempre. Un bell’esempio di giochi di cucina tradizionali è Sarah’s Cooking, un giochino gettonatissimo dove la protagonista Sarah deve ogni volta preparare un piatto nuovo. Trattandosi di un gioco Made in Usa è interessante notare i piatti proposti appartengono alla tradizione americana, dai golosi pancakes fino alla prelibata cheesecake. È compito del giocatore aiutare Sarah nelle sue peripezie in cucina, aiutandola a trovare fra gli scaffali e i cassetti i diversi strumenti come le fruste, le bacinelle e gli ingredienti come le uova il burro e chi più ne ha più ne metta! Ad ogni passaggio gli aiutanti cuochi possono ricevere un ‘cappello da chef’ e quindi completare la ricetta, imparando come si preparano i piatti e divertendosi un mondo. Ogni volta che si raggiunge un traguardo vengono inoltre assegnati dei punti che brillano luminosi sotto forma di stelline!

Fra i giochi di cucina più interessanti si possono incontrare quelli che spiegano come preparare dei piatti tradizionali, come ad esempio il Sushi Roll. In questo caso i giocatori sono invitati a scegliere quali sono gli ingredienti più giusti per dare vita a dei gustosi rotolini di sushi, che verranno presentati secondo l’antica arte giapponese!

Giochi di cucina con i personaggi famosi

Che c’è di meglio che preparare i piatti preferiti assieme ai supereroi e ai personaggi della tv e del cinema? Grazie ai giochi di cucina con personaggi famosi cucinare diventa un’esperienza unica, perché si possono aiutare ai fornelli star come Barbie o Super Mario Bros, ma anche personaggi dei cartoni storici come SpongeBob. Si tratta di un universo coloratissimo, completamente gratuito e adatto ai più piccoli, che notando la presenza dei personaggi preferiti possono gustarsi un’esperienza unica di gioco, imparando per bene a preparare una torta o una pastasciutta, ma soprattutto trascorrendo del piacevole tempo libero con gli amici animati!

Giochi di cucina flash e giochi di cucina HTML5

I giochi di cucina flash che sono disponibili nel portale sono completamente gratuiti e permettono di giocare direttamente dal computer di casa. Tutto questo è possibile grazie alla innovativa tecnologia flash, che permette di creare animazioni veloci e colorate sullo schermo. Poche e semplici sono le regole, perché basta scegliere il gioco di cucina preferito, selezionarlo e attendere un attimo che si carichi. Dopo alcuni istanti è possibile iniziare l’esperienza di gioco, in tutta semplicità e in modalità completamente gratuitae quando più si preferisce!

E se a casa non c’è un computer? Niente paura, perché molti dei giochi di cucina disponibili nel sito giochi gratis on line sono stati realizzati con il linguaggio HTML5. Si tratta di un linguaggio pensato per il web e questo significa che si può giocare ai videogame di cucina anche quando si sta aspettando l’autobus oppure si è in macchina con mamma e papà. I giochi di cucina HTML5 sono infatti fruibili dai dispositivi mobili in tutta sicurezza e semplicità e basta uno smartphone o un tablet per potersi divertire un mondo in ogni occasione e momento della giornata!